Racconti
Origini



“Edda Berg è il nome di mia nonna. Una nonna sarta, come sua nonna Teresa e sua madre Raffaella. Dopo anni passati al suo fianco a giocare con aghi e fili, come in un’improvvisa rivelazione, sono tornata alle mie origini, per recuperare il ritmo delle cose semplici e belle, del lavoro lento, che valorizza i sensi, tatto e vista sopra ogni altro. Con queste premesse cresce giorno dopo giorno un progetto oggi condiviso con altre persone che amano e credono in tutto ciò…”
Ilaria Grossi - Direttrice creativa
Il marchio Edda Berg nasce nel 2016. Abiti con uno stile semplice e leggero, una femminilità ironica, indossati da amiche tra cuscini colorati, luce dalle finestre e buon caffè. A quei pomeriggi spensierati si devono i primi incontri importanti che hanno aperto la strada verso mondi immensi come quelli delle kermesse di moda.
Edda Berg, poco dopo la sua nascita, varca incredula le passerelle di Montecarlo e realizza abiti per testimonial d’eccezione che ne apprezzano lo stile e l’anima sartoriale. Grazie al gradimento riscontrato, si fa strada in alcune boutique italiane ed estere.
Identità



“Edda Berg è un marchio di abbigliamento femminile.
È un progetto creativo e un progetto di vita.
Edda Berg è eleganza semplice e raffinata, per ogni età.
È divertita scoperta di dettagli e accostamenti originali.
Edda Berg è vestire bene, privilegiando una moda autentica e responsabile.
È energico confronto con sarte e modelliste esperte.
Edda Berg è amore per il proprio tempo e volontà di viverlo al meglio sulla propria pelle.
È eterna passione per la bellezza delle cose semplici e ben fatte.”
Ilaria Grossi - Direttrice creativa
Edda Berg è un marchio creato da donne per le donne, animate da una passione condivisa per la propria tradizione e le proprie radici. L’amore per le cose belle e fatte a regola d’arte si esprime nel lavoro a stretto contatto con le realtà produttive locali con l’intento di difendere il vero Made in Italy.
Un nucleo di sarte sono impegnate quotidianamente a ideare modelli e prototipi, in un laboratorio immerso nel verde della campagna lucchese. Poche sapienti mani che danno vita a tutti i capi firmati Edda Berg, dedicando la stessa minuziosa cura a collezioni destinate ai negozi così come a creazioni uniche realizzate su richiesta.
Labor



“Ti sei mai chiesta da dove arriva l’abito che indossi? Quante persone concorrono alla sua creazione? Già la nascita di un bozzetto vede riunite modelliste e sarte intorno ad un grande tavolo. Il lavoro prosegue nella scelta dei tessuti, dei bottoni, dei nastri. Inizia poi il via vai verso i laboratori, il contatto giornaliero con le persone, la ricerca condivisa di soluzioni e il controllo costante della produzione in ogni sua fase. Proprio come in un coro, ogni voce ha la sua importanza…”
Ilaria Grossi - Direttrice creativa
Il recupero della tradizione sartoriale italiana è per Edda Berg una promessa a cui tener fede quotidianamente che prosegue con l’impiego di maestranze locali altamente specializzate, generando valore e occupazione nel territorio.
La dimensione artigianale del lavoro si affianca all’utilizzo di tessuti di qualità, selezionati in storiche aziende italiane ed europee, rigorosamente certificate, che forniscono materiali destinati a gratificare chi li indossa in nome di una moda femminile preziosa e senza tempo.